Eyalos Visual Art Photography

 

BACK IN THE SPQR


Mostra fotografica di Eyal Baruch


Una macchina fotografica coglie le "vedute non viste" di Roma, ciò che è difficile scorgere a fondocampo, piece visive che preferiremmo non raccontarci né vendere ad altri.

In questa terza mostra, Baruch continua la ricerca sulla Roma simulacro, il Luna Park dove tutto ciò che è considerato "bello", "antico" e legato all'SPQR si vende bene e il resto viene spazzato via, dietro il palcoscenico, relegato in un "dietro" nascosto dove non si deve vedere e dove non avrà parte nella sofisticata immagine per il mercato.

Le immagini qui esposte segnano una delle tappe della ricerca socio-culturale su Roma, dove la varietà determinata dai cosiddetti "stranieri" viene alla luce. I romani, ormai, provengono da luoghi e culture diverse, portando con sé una ricchezza culturale e un patrimonio sconosciuti che spesso noi, "vecchi locali", vorremmo ridurre ad una banale uniformità. Il nostro desiderio sarebbe quello di rendere il "diverso" omogeneo all' "uguale" SPQR; e se non ci riusciamo, preferiamo spingerlo dietro le scene, renderlo invisibile; gettarlo in un cortile che sta dietro l'SPQR.

Back in the SPQR parafrasando i Beatles. Back: in senso spaziale ma anche temporale.

La mostra SPQR sarà inaugurata il 6 ottobre, alle ore 18.00, presso la Galleria "Monserrato Arte '900", in Via Monserrato 14 Roma e durerà sino al 25 ottobre. Per maggiori informazioni chiamare 066861767.



About Catalogues Press Projects Works Gifts ResourcesContact